Dermatologia Myskin

Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Martella

Diritti e doveri dei pazienti

Dermatologia Myskin garantisce il rispetto dei contenuti della Carta Europea dei Diritti del Malato che tutela e garantisce ai pazienti il diritto ad usufruire delle cure mediche, come previsto dal “modello sociale europeo”.

Diritti del paziente

Dermatologia Myskin fornisce prestazioni sanitarie nel rispetto delle norme legali ed etiche a tutela dei diritti dei pazienti. 

L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:

EGUAGLIANZA: le prestazioni sono erogate senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto sociale, religione ed opinioni politiche.

IMPARZIALITÀ: le prestazioni sono erogate attraverso comportamenti obiettivi, equi, trasparenti e imparziali.

CONTINUITÀ: il poliambulatorio garantisce l’attuazione del programma in modo continuativo e senza interruzioni nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.

DIRITTO DI SCELTA: il poliambulatorio garantisce al cittadino-utente il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio, secondo le normative vigenti.

APPROPRIATEZZA: le prestazioni sono “appropriate” quando sono al tempo stesso pertinenti rispetto alle persone, circostanze e luoghi, valide da un punto di vista tecnico-scientifico e accettabili sia per i clienti sia per gli operatori.

PARTECIPAZIONE: il Poliambulatorio garantisce al cittadino-utente il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio. 

EFFICIENZA ED EFFICACIA: il poliambulatorio garantisce che i servizi e le prestazioni vengano forniti attraverso un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo adeguato i pazienti. 

EGUAGLIANZA DEI DIRITTI: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti; il diritto alla differenza viene garantito e tutelato e ogni possibile causa di discriminazione impedita. 

RISPETTO DEI DIRITTI DELLA DIGNITÀ E DELLA RISERVATEZZA: ogni paziente deve essere assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.

Doveri del paziente

Tutti i pazienti di Dermatologia Myskin nello spirito di un rapporto di reciproca fiducia hanno il dovere di:

RESPONSABILITA’ E RISPETTO: ogni paziente e suo familiare che accede alla struttura Dermatologia Myskin deve mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale della struttura

COMPLIANCE: il paziente attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure. 

CONDIVISIONE: il paziente deve comunicare con trasparenza e fiducia con il personale sanitario esprimendo eventuali dubbi circa le cure proposte, così da favorire attivamente la relazione di cura.

INFORMARE:  il personale di segreteria di Dermatologia Myskin delle variazioni del proprio indirizzo e/o recapiti di contatto,  i medici e il personale sanitario di ogni cosa possa risultare utile e necessaria per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza. Infine, comunicare tempestivamente la rinuncia alle prestazioni sanitarie programmate per evitare sprechi di tempo e risorse.

CONSENSO INFORMATO: esprimere all’atto dell’accettazione (con l’apposita modulistica che sarà invitato a sottoscrivere) la propria volontà relativa alle persone autorizzate.

RISPETTO delle norme che assicurano il corretto svolgimento dell’attività del personale di Dermatologia Myskin e degli orari di visita stabiliti dalla direzione sanitaria per consentire lo svolgimento della normale attività. Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti o al personale della struttura. Rispettare il divieto di fumo e i limiti di utilizzo dei telefoni cellulari all’interno della struttura avendo cura dei propri effetti personali senza lasciarli incustoditi.

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: informare tempestivamente il medico di riferimento di Dermatologia Myskin riguardo eventuali effetti indesiderati o collaterali dovuti a procedure e/o terapia tramite i servizi e i canali messi a disposizione dei pazienti e comunicati dal personale di segreteria al momento dell’accesso in struttura.

TUTELA DEI DATI SENSIBILI: Evitare l’uso di canali di comunicazioni, quali a titolo d’esempio esempio whatsapp, facebook messanger, mail ecc.. a favore invece di quelli messi a disposizione da Dermatologia Myskin che garantiscono la privacy e la tutela dei dati sensibili.

Indirizzo

Via San Marco, 21 Tiggiano (Lecce)

Orari di Apertura

Lunedi - Venerdì:
09:00-19:00
Sabato: chiuso

Contatti telefonici

F: (+39) 0833 533189

Email

info@dermatologiamyskin.it