Diritti del paziente
Dermatologia Myskin fornisce prestazioni sanitarie nel rispetto delle norme legali ed etiche a tutela dei diritti dei pazienti.
L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:
EGUAGLIANZA: le prestazioni sono erogate senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto sociale, religione ed opinioni politiche.
IMPARZIALITÀ: le prestazioni sono erogate attraverso comportamenti obiettivi, equi, trasparenti e imparziali.
CONTINUITÀ: il poliambulatorio garantisce l’attuazione del programma in modo continuativo e senza interruzioni nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.
DIRITTO DI SCELTA: il poliambulatorio garantisce al cittadino-utente il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio, secondo le normative vigenti.
APPROPRIATEZZA: le prestazioni sono “appropriate” quando sono al tempo stesso pertinenti rispetto alle persone, circostanze e luoghi, valide da un punto di vista tecnico-scientifico e accettabili sia per i clienti sia per gli operatori.
PARTECIPAZIONE: il Poliambulatorio garantisce al cittadino-utente il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio.
EFFICIENZA ED EFFICACIA: il poliambulatorio garantisce che i servizi e le prestazioni vengano forniti attraverso un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo adeguato i pazienti.
EGUAGLIANZA DEI DIRITTI: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti; il diritto alla differenza viene garantito e tutelato e ogni possibile causa di discriminazione impedita.
RISPETTO DEI DIRITTI DELLA DIGNITÀ E DELLA RISERVATEZZA: ogni paziente deve essere assistito e trattato con premura, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.
Doveri del paziente
Tutti i pazienti di Dermatologia Myskin nello spirito di un rapporto di reciproca fiducia hanno il dovere di:
RESPONSABILITA’ E RISPETTO: ogni paziente e suo familiare che accede alla struttura Dermatologia Myskin deve mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale della struttura
COMPLIANCE: il paziente attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure.
CONDIVISIONE: il paziente deve comunicare con trasparenza e fiducia con il personale sanitario esprimendo eventuali dubbi circa le cure proposte, così da favorire attivamente la relazione di cura.
INFORMARE: il personale di segreteria di Dermatologia Myskin delle variazioni del proprio indirizzo e/o recapiti di contatto, i medici e il personale sanitario di ogni cosa possa risultare utile e necessaria per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza. Infine, comunicare tempestivamente la rinuncia alle prestazioni sanitarie programmate per evitare sprechi di tempo e risorse.
CONSENSO INFORMATO: esprimere all’atto dell’accettazione (con l’apposita modulistica che sarà invitato a sottoscrivere) la propria volontà relativa alle persone autorizzate.
RISPETTO delle norme che assicurano il corretto svolgimento dell’attività del personale di Dermatologia Myskin e degli orari di visita stabiliti dalla direzione sanitaria per consentire lo svolgimento della normale attività. Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti o al personale della struttura. Rispettare il divieto di fumo e i limiti di utilizzo dei telefoni cellulari all’interno della struttura avendo cura dei propri effetti personali senza lasciarli incustoditi.
CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: informare tempestivamente il medico di riferimento di Dermatologia Myskin riguardo eventuali effetti indesiderati o collaterali dovuti a procedure e/o terapia tramite i servizi e i canali messi a disposizione dei pazienti e comunicati dal personale di segreteria al momento dell’accesso in struttura.
TUTELA DEI DATI SENSIBILI: Evitare l’uso di canali di comunicazioni, quali a titolo d’esempio esempio whatsapp, facebook messanger, mail ecc.. a favore invece di quelli messi a disposizione da Dermatologia Myskin che garantiscono la privacy e la tutela dei dati sensibili.