Dermatologia oncologica

DERMATOLOGIA ONCOLOGICA A LECCE

icon

Per diagnosi e cura carcinomi e melanoma

Presso la Clinica Dermatologia Myskin, viene offerta una selezione di tecnologie per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori primitivi della pelle, come carcinomi e melanomi. Tramite un primo incontro conoscitivo con il dott. Alessandro Martella, si pongono le prime basi per un’analisi e diagnosi precoce, utile a trattare la patologia in modo efficace e veloce, in quanto le malattie oncologiche della pelle, posso essere aggressive e mutare velocemente.

Conosciamo le patologie più diffuse

Carcinoma spinocellulare

È un tumore maligno che si manifesta come lesioni nodulari o tramite una massa che cresce rapidamente. Viene definita anche squamoso per la sua origine nelle cellule squamose della pelle. Questo tipo di patologia viene innescato da una prolungata esposizione ai raggi UV. Si raccomanda sempre l’uso di una protezione solare adeguata.

Carcinoma basocellulare

È considerato come il cancro della pelle più diffuso. Origina dalle cellule dette basali della pelle, colpendo testa e collo per l’80%, tronco e arti.
La patologia determina la presenza di una massa che cresce lentamente e che in genere non porta alla formazione di metastasi.
L’origine è dovuta all’esposizione ai raggi solari, lunga esposizione ad agenti chimici oppure alla sindrome di Gorlin, una malattia genetica.
Si differenzia in superficiale, nodulare, pigmentato o sclelodermiforme.

Linfomi

Rappresentano i tumori del sistema linfatico, costituito da vasi linfatici e dagli organi linfatici. Prendono origine dai linfonodi, che sono impegnati nella difesa immunitaria del corpo. Ne conosciamo due tipologie: linfoma di Hodskin( interessa tutto il sistema linfatico) e linfoma non di Hodskin (interessa le cellule del sistema linfatico e il tessuto linfatico degli organi) .

Melanoma

Malattia cutanea dovuta alla mutazione tumorale dei melanociti, ovvero delle cellule che producono la melatonina, sostanza responsabile della protezione della pelle dai danni prodotti dai raggi solari.

Cheratosi attiniche

Rappresentano le forme primordiali e superficiali di lesioni, che talvolta possono mutare in carcinoma spinocellulare. La lesione è definita anche cheratosi solare, in quanto vengono generate dall’esposizione ai raggi ultravioletti de sole o di lampade abbronzanti.
dermatologia oncologica lecce
Per prenotare un appuntamento o per ricevere informazioni sui trattamenti e le prestazioni specialistiche di Dermatologia Myskin, compila il form. I nostri Specialisti sono a tua disposizione per offrirti una consulenza personalizzata.
Approfondisci sul nostro magazine

Fissa il tuo appuntamento

Scopri gli altri servizi specialistici

day light therapy lecce dermatologia myskin
Day Light Therapy
fotodinamica lecce cura invecchiamento cutaneo
Fotodinamica
chirurgia dermatologica dermatologia myskin
Chirurgia Dermatologica